Cookie Consent by Privacy Policies website Update cookies preferences

LA DEPURAZIONE SERVE DAVVERO?

LA DEPURAZIONE SERVE DAVVERO?

4 Marzo 2022 Alimentazione Benessere 0

Di Roberta Longo

Al giorno d’oggi la depurazione è considerata  spesso  uno strumento da utilizzarsi quando vogliamo tenere sotto controllo il peso o quando abbiamo ceduto alla gola e vogliamo rimetterci “in riga”.

Certamente non è del tutto un modo errato di mantenersi in salute tuttavia, la pratica della depurazione ha un significato molto più profondo che va oltre al ristabilirsi di corretti parametri vitali.

Partiamo dal presupposto che fin dagli anni ‘50 anche l’OMS  ha smesso di considerare la salute puramente come  assenza di malattia, assegnandole il positivo e più ampio concetto di “stato di benessere fisico, psichico e sociale” . Con questa visione, la depurazione non può quindi corrispondere soltanto a  rinunce o rigide restrizioni alimentari ma alla necessità di liberarsi da “zavorre” certamente fisiche ma anche più sottili , legate al nostro mondo emotivo.

Perchè depurarsi?

(SEGUE DA FACEBOOK)

Ogni cultura , sulla base delle proprie credenze, ha adottato  nel corso della storia tecniche di depurazione differenti ritenendole un’opportunità non solo per vivere in sincronia con i ritmi della natura  ma   per una pulizia profonda di corpo e anima. Tralasciandone gli aspetti che la legavano al divino, il fine ultimo era  vivere in salute, seguendo il flusso della natura.

Ma qual è oggi lo scopo della depurazione?

Attingendo dagli insegnamenti  di Ippocrate, si fa strada la teoria che l’uomo possegga un potenziale  o meglio, una forza vitale,  che gli permetta di adattarsi  ritrovando sempre un nuovo equilibrio, in una sola parola , di “auto guarirsi”.

La depurazione ha lo scopo di permettere a questa forza vitale presente in ogni essere di vivente, di esprimersi al meglio, mettendo il corpo nella condizione di sfruttare la sua capacità di autoguarigione.

Se desideriamo una visione più scientifica , rivolgiamo lo sguardo  all’ambiente inquinato in cui viviamo, al modo in cui è concimato il cibo che abitualmente mangiamo, allo stile di vite ed alimentare scorretto o poco ordinato…tutto questo alimenta l’accumulo di tossine che vanno a sommarsi a quelle già normalmente prodotte dal nostro metabolismo.

Naturalmente  un corpo sano è perfettamente in grado di eliminare gli accumuli tossinici, tuttavia, se superano una certa soglia e in particolari momenti dell’anno, può essere richiesto un maggior impegno in considerazione anche delle mutate condizioni ambientali.

La depurazione rappresenta quindi il mezzo per aiutare il corpo a svolgere con maggior agilità il proprio compito di smaltimento delle tossine quando questo è rallentato.

Quando e come cominciare una depurazione?

In assenza di particolati problemi, l’energia rinnovatrice che caratterizza  la primavera, è il periodo giusto per intraprendere un programma di depurazione,  così come è consigliato un percorso depurativo in autunno per preparare i nostri organi ad essere maggiormente reattivi durante l’inverno, momento in cui le nostre energie sono in chiusura come un seme addormentato sotto le terra gelida.

Come la naturopatia insegna,  il processo di depurazione dovrà essere  delicato e rispettoso di ogni individuo.

E’ fondamentale un  regime alimentare  s leggero sia come qualità che come quantità , sostenere gli organi addetti alla depurazione (in primis il fegato…) e favorire la diuresi.

Bagni depurativi, massaggi linfodrenanti e rimedi naturali  a sostegno del fegato, come Tarassaco, Cardo Mariano o Carciofo, oppure diuretici come una linfa di betulla, possono essere un modo per accompagnarci al cambio stagione.

Dedicare del tempo all’attività fisica, anche semplicemente facendo passeggiate in mezzo alla natura che lentamente si risveglia e fermarsi ad ascoltare le nostre emozioni. Ce ne dimentichiamo spesso, presi dai mille impegni lavorativi e sociali non facciamo altro che riempire il nostro tempo di “cose” da fare quasi per evitare si restare in ascolto di ciò che sentiamo .

Per  rispondere quindi alla  domanda “la depurazione serve davvero”? Vi invito a riflettere sul significato di DEPURAZIONE :eliminare tutto ciò che non serve , per rendere PURO…

…Buona depurazione a tutti !

Roberta Longo


Ti è piaciuto l’articolo? Per favore torna su Facebook , metti MI PIACE e condividilo con gli amici del tuo canale. Grazie per l’aiuto nella diffusione dei nostri articoli.

    Per restare in contatto con Blabo lascia qui la tua mail.

    Immagini

    Le immagini pubblicate sono tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo con un email, e provvederemo prontamente o appena possibile alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate.

    error: Content is protected !! Spiacenti, il contenuto è protetto da Copyright!