ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

6 Marzo 2022 Alimentazione Benessere 0

di Filippo Scarin

Sono sinonimi o c’è differenza?

Una delle tante credenze diffuse nella maggior parte delle persone, è pensare che tra ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE non c’è differenza. Anch’io, anni fa, pensavo fossero la stessa cosa. Entrambi i termini si riferiscono a un’unica azione: MANGIARE.

Ciò che alimenta questa confusione è anche l’uso improprio che i media-marketing fanno del termine “nutriente”. Ad esempio, decantare come NUTRIENTE un alimento industriale che in realtà contiene solo elementi davvero poco “nutrienti”, significa influenzare e confondere a scopo commerciale l’acquisto di un prodotto, rivestendolo di caratteristiche, pregi e qualità che di fatto non ha, facendolo passare per qualcosa di sano e utile.

Questa si chiama “manipolazione della comunicazione”. Ovvero usare in modo scorretto le parole lasciando intendere qualcosa che in realtà non corrisponde al vero.

(SEGUE DA FACEBOOK)

Ecco perché bisogna fare CHIAREZZA una volta per tutte, sulla GRANDE differenza tra questi due termini e invito chi legge ad approfondire ulteriormente l’argomento con una propria ricerca individuale. Scoprirete tante cose diverse da come avete sempre pensato e creduto.

La verità è più scomoda della bugia ed è una responsabilità individuale verificare sempre e da fonti diverse, approfondire, leggere ed essere più consapevoli.

Questo aforisma descrive con semplicità una realtà scomoda, che tuttavia passa inosservata o del tutto ignorata. Eppure è facile da comprendere e contiene già una risposta parziale alla domanda oggetto di questo articolo.

Pertanto…

COSA SIGNIFICA ALIMENTAZIONE?

L’alimentazione è l’atto di fornire cibo all’organismo. Giusta o sbagliata, sana o meno sana, è solo alimentazione. È come fare il pieno all’auto senza badare se si introduce benzina o petrolio industriale, basta che sia pieno! L’alimentazione poco curata soddisfa principalmente il piacere, la golosità e la fame.

COSA SIGNIFICA NUTRIZIONE?

La nutrizione riguarda invece il corretto apporto e l’assimilazione dei nutrienti presenti nell’alimentazione (da qui si comprende perché la “malnutrizione” non è solo sinonimo di carenza ma anche di eccesso e di cibo sbagliato. Al contrario dell’alimentazione sommaria e disordinata, la buona nutrizione supporta e garantisce il benessere psico-fisico.

SEMPLIFICANDO…

Nutrirsi” significa “Alimentarsi” in modo corretto.

Quindi, alimentazione equivale a nutrizione SOLO se i cibi assunti corrispondono a quantità e qualità adeguate, idonee a mantenere il funzionamento corretto del nostro corpo, ad esempio grandi quantità di fibre, frutta, verdura, acqua e grassi “buoni” e quantità più modeste di carboidrati da cereali integrali e proteine salutari come carni bianche e pesce.

Fonte: https://medicinaonline.co/2017/12/28/differenza-tra-dietologia-alimentazione-e-nutrizione/

Da qui in poi, bisogna iniziare a mettere in discussione le abitudini quotidiane. Anch’io quando mi fu chiara la differenza, pensai subito a ciò a cui avrei dovuto rinunciare, specialmente quello di cui non avrei MAI potuto fare a meno.

Tuttavia, curiosando e informandomi, scoprii anche la parte “nociva” di quel cibo di cui ero follemente innamorato e che nel tempo avrebbe sicuramente compromesso la mia salute.

Quando siamo consapevoli, scegliere è più facile.

Alimentarsi in modo corretto NON significa rinunciare a tutto, ma collocare gli alimenti al posto giusto, nei tempi giusti e nelle quantità giuste.

E’ più conveniente far uscire la parte “saggia” che è dentro ognuno di noi e imparare a scegliere cosa è BENE, facendo a meno di ciò che è MALE (discernimento).

Quando si “cambia rotta” si scopre poi che le nuove scelte non sono affatto prive di gusto e di piacere e che sono altrettanto buone. Ci sarà in più la consapevolezza di mangiare cose sane e realmente “nutrienti” per il corpo e per la salute.

E la dieta Mediterranea?

Ottima soluzione se fatta correttamente come prevede quella ORIGINALE. Fate una ricerca e scoprirete che questo antico stile alimentare è uno dei migliori al mondo (se non il migliore), a condizione che sia applicato con metodo ORIGINALE, da non confondere con la FINTA Dieta Mediterranea commerciale pubblicizzata in TV, sui media e ben distante dall’essere salutare.

Chi pensa benessere, mangia benessere.

Filippo

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore torna su Facebook , metti MI PIACE e condividilo con gli amici del tuo canale. Grazie per la visita e per collaborare nella diffusione di buone informazioni sul benessere.

    Per restare in contatto con Blabo lascia qui la tua mail.

    Immagini

    Le immagini pubblicate sono tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo con un email, e provvederemo prontamente o appena possibile alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Content is protected !! Spiacenti, il contenuto è protetto da Copyright!