Cookie Consent by Privacy Policies website Update cookies preferences

PREVENZIONE A TAVOLA

PREVENZIONE A TAVOLA

5 Aprile 2022 Alimentazione Benessere Stile di Vita 0

di Filippo Scarin

LA DIETA MEDITERRANEA “ORIGINALE

Quella che vedi nell’immagine può sembrare una dieta particolare, in realtà è la raffigurazione della Dieta Mediterranea ORIGINALE, ovvero quella impiegata per secoli dalle popolazioni delle terre bagnate dal Mediterraneo, ricca di verdura e frutta (50%), povera di proteine animali a base di pesce (30%), ancor più povera di cereali, ovviamente integrali (20%), acqua e grassi buoni!

Quello che si nota è l’assenza di cereali, farine, zuccheri, alimenti raffinati e proteine animali come le carni rosse.

La Dieta Mediterranea è infatti il migliore e più semplice stile alimentare, con innumerevoli proprietà “salutistiche e preventive”, al quale gli scienziati di tutto il Mondo hanno assegnato il titolo di miglior dieta per il benessere e la longevità.

Tuttavia, negli ultimi 40 anni si sono diffuse diversi modelli di Dieta Mediterranea lontani dall’originale. Si fa credere che lo siano per scopi commerciali, per vendere alimenti e definire come conseguenza uno stile ben lontano dall’essere salutare. Perché?

Molti sono convinti (e illusi) di seguire la Dieta Mediterranea perché lo dice la pubblicità o perché ne parlano i media, gli esperti di benessere e di cucina, che la chiamano così, ma che di originale ha mantenuto solo il nome.

Ad esempio, pasta, pane, pizza, riso bianco, patate, zuccheri, dolci e tanti altri alimenti a base di cereali raffinati, si crede siano alimenti della Dieta Mediterranea ma in realtà è falso.

Carboidrati raffinati

Inoltre, verdura e frutta sono relegate a ruolo di “contorno” (a volte nemmeno quello), in quantità del tutto insufficiente a garantire un apporto quotidiano minimo di vitamine e minerali essenziali per il benessere e il mantenimento della salute.

Anche formaggi, salumi e carni rosse , sono inclusi nello “stile mediterraneo”. Sicuramente sono alimenti molto buoni della tradizione italiana, ma nulla hanno a che vedere con lo stile mediterraneo originale.

In parallelo a questo “equivoco alimentare”, emerge l’aumento costante di patologie correlate allo stile alimentare, come quelle cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete, allergie, intolleranze, ecc. ecc. .Ti sei mai chiesto perché? Pensi sia un caso?

E’ evidente che la scelta degli alimenti e le abitudini quotidiane sbagliate, sono l’innesco involontario di patologie più o meno gravi. Accetta la realtà e inizia a giocare d’anticipo sul malessere.

Cambiare abitudini e recuperare il VERO stile “Mediterraneo”, è il passo più virtuoso e intelligente che oggi chiunque potrebbe e dovrebbe fare per salvaguardare il proprio benessere.

Smetti di dare la salute per scontata. La VERA prevenzione è quella che inizia a tavola.

Purtroppo, anche la Dieta Mediterranea, essendo a base di verdura e frutta, fatica a mantenere il suo potere nutrizionale “originale” sempre a causa dell’industria Agro-Alimentare, focalizzata più sulla quantità produttiva e l’apparenza, che sulla qualità.

La perdita del potere nutrizionale del cibo fresco e l’assenza pressoché totale di nutrimento dal cibo industriale, è un argomento importante e merita un approfondimento che sarà oggetto del prossimo articolo.

Per conoscere meglio la Dieta Mediterranea, clicca sull’immagine.

Filippo Scarin

Clicca sull’immagine

Ti è piaciuto l’articolo? Per favore torna su Facebook , metti MI PIACE e condividilo con gli amici del tuo canale. Grazie per l’aiuto nella diffusione dei nostri articoli.

    Per restare in contatto con Blabo lascia qui la tua mail.

    Immagini

    Le immagini pubblicate sono tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo con un email, e provvederemo prontamente o appena possibile alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate.

    error: Content is protected !! Spiacenti, il contenuto è protetto da Copyright!