Il sonno 2
10 PASSI VERSO IL SONNO CHE RIGENERA
Come anticipato nell’articolo della scorsa settimana, ecco ora 10 semplici passi che possono contribuire a migliorare la qualità del tuo sonno. Oggi mi limiterò a elencarli con una breve descrizione, ma ogni passo sarà approfondito nei prossimi articoli.
Il sonno è vitale ed è imperativo rispettarlo e impegnarsi a facilitare questo processo di rigenerazione del corpo e della mente.
“Molte delle ferite dello spirito che vengono costantemente riaperte durante il giorno sono guarite dal sonno, che le copre e le protegge da nuove offese. L’azione terapeutica del tempo è basata in parte su questo.” (Sigmund Freud)
1° PASSO: IL GIORNO CHE LO PRECEDE
Il buon sonno è strettamente correlato alla giornata che lo precede. Giorno e notte non sono compartimenti stagni ma fasi opposte che si uniscono e convivono in armonia.
2° PASSO: CENA DA POVERO
Il tradizionale e antico detto “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” racchiude nella sua semplicità e in modo sintetico, un principio molto utile per la gestione del proprio benessere.
3° PASSO: BEVANDE SALUTARI
Pochi hanno l’abitudine di sorseggiare una tisana salutare e rilassante a fine giornata prima di coricarsi. Tuttavia nonostante la sua apparente inutilità è un vero e proprio “rituale” che concilia al sonno.
4° PASSO: LUCE BLU
La luce non stimola il sonno e la luce “blu” delle ns TV e Smartphone rallenta fortemente o impedisce il rilascio di melatonina, un ormone benefico che regola il ritmo circadiano e stimola il sonno profondo (REM).
5° PASSO: COCCOLE E MASSAGGI
Addormentarsi durante un massaggio rilassante è facile. Perché non praticarlo prima di dormire? Anche solo qualche coccola, tenersi per mano o abbracciati, stimola la reciproca serenità interiore e il sonno.
6° PASSO: COMFORT A LETTO
Il letto è un vero sistema di riposo: rete materasso e cuscino sono strumenti che contribuiscono a rendere più o meno comoda la posizione del corpo disteso e quindi sono fondamentali per il sonno.
7° PASSO: TEMPERATURA E UMIDITA’
Anche l’ambiente dove dormiamo deve essere funzionale. Non solo la temperatura ma anche il grado di umidità incidono sulla qualità sonno.
8° PASSO: UN AIUTINO
Col passare degli anni il corpo riduce la produzione di un ormone che ancora oggi è oggetto di studio per le sue infinite proprietà. L’integrazione di Melatonina può rappresentare un valido aiuto a supporto del sonno.
9° PASSO: SPORT E ATTIVITA’ FISICA
Praticare attività fisica non agonistica (moderata) è molto utile per mantenere un buon equilibrio del metabolismo, supportare la circolazione, contribuire al peso forma ma anche a favorire il buon sonno ristoratore.
10° PASSO: RIPROGAMMAZIONE
È forse il passo più critico perché serve a rimodulare le azioni integrate nel nostro stile di vita abituale e per questo è fondamentale (almeno per un mese) stabilire una vera e propria tabella delle azioni virtuose.
Ora sai quali sono i passi che puoi compiere per indurre in modo naturale il tuo sonno ristoratore, evitando altri mezzi e rimedi meno naturali e salutari.
Ti aspetto per gli approfondimenti nei prossimi articoli.
Filippo Scarin
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore torna su Facebook , metti MI PIACE e condividilo con gli amici del tuo canale. Grazie per l’aiuto nella diffusione dei nostri articoli.
Immagini
Le immagini pubblicate sono tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo con un email, e provvederemo prontamente o appena possibile alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate.