Il sonno 2°passo
CENA DA POVERO
Colazione da RE, pranzo da PRINCIPE, cena da POVERO. Questo detto popolare esprime un atteggiamento saggio e utile al benessere perché, con semplicità, mette in discussione le abitudini quotidiane.
Certo, non è possibile e nemmeno sensato fare della colazione il pasto PRINCIPALE, ma renderla più ricca, varia ed equilibrata, è cosa buona, evitando così la “colazione ZERO” oppure quella con troppi zuccheri semplici e grassi poco sani. Una buona colazione è fatta di zuccheri “complessi” (come quelli della frutta) ma anche di proteine e grassi, per evitare la produzione di energia facile e di breve durata.
E’ meglio che il pasto più ricco sia il pranzo, ma anche qui serve equilibrio, proporzione e buon senso per evitare di appesantire il pomeriggio dalla digestione lenta.
La cena è l’ultimo “atto alimentare” della giornata e si definisce “DA POVERO” nel senso che bastano alimenti più leggeri per favorire il fine-giornata e il sonno.
Tuttavia, dopo una giornata intensa e stressante, a sera si tende premiare sé stessi col cibo, magari con gli alimenti preferiti, più buoni, golosi e appaganti, senza chiedersi se siano anche i più utili al benessere in generale e al sonno.
Per avere un sonno soddisfacente, bisogna scegliere cibi giusti e giuste quantità. Continuando a cenare ogni giorno solo con la logica dell’abbondanza e del palato, si influisce negativamente sul sonno. Di notte il corpo ha bisogno di avviare processi di rigenerazione specifici che a causa di cattive abitudini, sono rallentati o addirittura bloccati.
Facendo diventare la colazione del mattino un VERO pasto, seguito da un pranzo non troppo pesante e una cena ridimensionata a base di alimenti facili da digerire, si può favorire la qualità di sonno.
Avere un occhio di riguardo nella gestione dei pasti, oltre al tipo e alla qualità degli alimenti, non è solo un vantaggio per il sonno, ma anche per altri aspetti, come la gestione del peso. E’ noto infatti che il sovrappeso determina più facilmente un sonno difficile, disturbato spesso disturbato anche dal reflusso gastrico e una cattiva respirazione.
Uno stile alimentare favorevole al benessere e del sonno è la Dieta Mediterranea Originale perché permette di mangiare bene, con soddisfazione, senza rigide restrizioni e perché distribuisce in modo equilibrato le calorie “sane” nell’arco della giornata.
Filippo Scarin
Ti è piaciuto l’articolo? Per favore torna su Facebook , metti MI PIACE e condividilo con gli amici del tuo canale. Grazie per l’aiuto nella diffusione dei nostri articoli.
Immagini
Le immagini pubblicate sono tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). Qualora i soggetti interessati o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo con un email, e provvederemo prontamente o appena possibile alla rimozione dei testi e delle immagini utilizzate.